Campo di intervento e finalita’

Il sociodramma e lo psicodramma sono metodi professionali che consentono di esplorare e conoscere la realtà psichica e le relazioni attraverso l’azione. Sono ormai lungamente consolidati e largamente usati in contesti diversi – psicoterapia, formazione, promozione della salute – e consistono nella rappresentazione estemporanea e improvvisata, all’interno di un gruppo, di una problematica esistenziale, sociale, di un sogno comune, al fine di sviluppare la consapevolezza, la comunicazione e l’aggregazione sociale.

Il metodo socio e psicodrammatico viene applicato dall’Associazione su due ambiti prevalenti:

1) nella crescita personale e relazionale, cioè quando l'attività è essenzialmente orientata alla conoscenza di sé e all'armonizzazione dei bisogni interiori del soggetto con le richieste della realtà esterna;

2) nella formazione professionale, col fine di far acquisire al soggetto una maggiore padronanza nel gestire le relazioni interpersonali. Si utilizza soprattutto nei corsi di formazione rivolti a figure professionali in cui il rapporto con gli altri assume un'importanza fondamentale (capi del personale, responsabili delle relazioni industriali, dirigenti sindacali, responsabili della selezione aziendale, intervistatori, animatori di colloqui di vendite, ecc.)

In questo ambito, l’Associazione Incontro pone tra i propri obiettivi statutari quelli di:

- promuovere la cultura delle pari opportunità, realizzando percorsi integrati e progetti sperimentali per la definizione di nuove qualifiche professionali ed opportunità di occupazione
- sviluppare l’attitudine ad una imprenditorialità ed al lavoro autonomo femminile, soprattutto nei settori dove l’introduzione della componente femminile incontra ancora difficoltà
- organizzare iniziative interculturali e multiculturali, in particolare con soggetti immigrati, coi fini di: agevolare l'interrelazione del soggetto immigrato con l'ambiente socioculturale ed economico del paese ospitante; agevolare l'inserimento professionale delle donne immigrate nei luoghi di lavoro attraverso percorsi di analisi ed avvio alla socializzazione
- valorizzare il sistema ambientale ed il patrimonio culturale, con l’obiettivo di creare nuova occupazione, in particolare in paesi in via di sviluppo

La consapevolezza dei risultati raggiungibili con l’applicazione di metodo sociopsicodrammatico – diffuso in ambito internazionale, ma ancora poco conosciuto in Italia – ha spinto l’Associazione a sviluppare due rami di intervento sinergicamente collegati:
· l’operatività concreta testimoniata dalle numerose esperienze realizzate a favore di singoli e comunità;
· la costituzione di una Scuola di Formazione per sociopsicodrammatisti, facente parte della Rete internazionale dei Centri di Psicodramma e Sociodramma Zerka T. Moreno. La Scuola gestita dall’Associazione ha ottenuto nel 2003 da parte della FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organizations) il riconoscimento e l’inserimento nei propri ruoli.