COS’E’ IL SOCIODRAMMA
E’ un metodo di azione ideato e costruito da Jacob Levy Moreno a partire dagli anni Venti ed oggi applicato in ambito clinico, formativo, educativo, aziendale, sociale.
La teoria originaria del prof. Moreno si chiamò “sociometria”: un metodo di misurazione quantitativa delle relazioni interpersonali dei gruppi, attuato mediante test (sociometria , sociogramma). Uno dei principali obiettivi della sociometria consiste nel misurare l'intensità e l'estensione delle correnti psicologiche che si formano all’interno dei gruppi.

Il vero soggetto di un sociodramma è il gruppo. E’ uno strumento che rende manifesto ed elabora differenti livelli conflittuali nella sfera individuale,grippale e sociale.
"Il procedimento sociodrammatico è ideale per lo studio delle interrelazioni culturali, in special modo quando due culture coesistono l'una vicino all'altra e i rispettivi membri subiscono un continuo processo di interazione e di scambio di valori... Ci si può in tal modo occupare di mutare l'atteggiamento dei membri di una cultura verso i membri di un'altra" (J. L. Moreno).

In questo tipo di intervento non ci si rivolge necessariamente ad un gruppo già costituito, ma ad un pubblico ampio che si ritrova insieme, accomunato da una tematica, da un interesse o da una condizione sociale particolare.

Il lavoro sociodrammatico, attraverso la fase di riscaldamento, farà emergere i ruoli collettivi critici e le scene, che costituiranno il materiale per l'azione scenica successiva. L'elaborazione della scena segue la condivisione favorendo una partecipazione e una trasformazione del materiale da parte di tutto il gruppo. Questo lavoro sociodrammatico si rivolge agli aspetti collettivi del ruolo, mentre l'aspetto personale del singolo vi entra come variazione individuale .
Il sociodramma così inteso è un potentissimo strumento formativo per grandi gruppi e può favorire una maggiore e più profonda comprensione di tematiche relative al sociale e/o di gruppo.

Le attività proposte dall’Associazione sono incentrate sull’Azione, che può svilupparsi in diversi contesti o elementi: nel gruppo, nell’individuo, nelle piazze, nell’acqua….

- Sociodramma: (pubblico, in piazza, simultaneo)

MOVIMENTO ETICA E CITTADINANZA - PSICODRAMA DA CIDADE - ESCENAS DE LOS PUEBLOS

Si tratta di una particolare esperienza “dal basso” lanciata dal Municipio di San Paolo, e poi fatta propria da numerose comunità latino-americane.

Su iniziativa del Sindaco di San Paolo Marta Suplicy, il 21 marzo 2001 si è svolto, pubblicamente nelle piazze della città, lo “Psicodramma della Città”. Sotto la direzione della psicodrammatista Marisa Greeb e con la partecipazione di altri 700 psicodrammatisti, 8000 persone divise in 153 gruppi hanno simultaneamente “drammatizzato”, cioè rappresentato e ricreato in modo spontaneo, il proprio rapporto di cittadini con la Istituzione Città.

A tale iniziativa ha fatto seguito un “Sociodramma Pubblico Simultaneo”, in 75 piazze di diversi Paesi del mondo, il 12 ottobre 2002, “Giorno della Razza” (quello che, in Europa e nei paesi del Nord del mondo, viene chiamato “della scoperta dell’America”). I paesi coinvolti, con 225 equipes di coordinamento, sono stati: Argentina, Brasile, Ecuador, El Salvador, Messico, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Stati Uniti e Italia.

Si è trattato di un’azione inedita, di rottura dei vecchi modi di interagire con la città. Rivoluzionaria, perché nello stesso tempo ed in vari luoghi e paesi è stato seminato il desiderio di azione dei cittadini. Rigeneratrice, in quanto amplifica la capacità creativa. Terapeutica, perché cerca di trasformare le capacità inespresse in forze attive e creative. Generatrice di nuovi flussi, in quanto si è dato inizio ad un movimento capace di riproporsi e crescere in diversi ambiti e circostanze, senza frontiere.