Sociopsicodramma

Con cadenza mensile, l’Associazione Incontro conduce sessioni aperte di sociopsicodramma (pubblico, in piazza, simultaneo).

ASSOCIAZIONE INCONTRO

Centro di Sociopsicodramma Zerka T. Moreno,
Livorno – Buenos Aires
Membro della FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organisations)

organizza il primo appuntamento del
“TEATRO DELL’INCONTRO"
Diretto dalla psicodrammatista CHIARA DE MARINO

il giorno….. dalle 21:00 alle 23:00
presso il Centro Artistico Il Grattacielo in via del Platano, 6 Livorno

Si darà vita ad un incontro di sociopsicodramma in cui il gruppo sarà condotto nel cammino del riconoscimento delle differenze e della capacità di costruire reti di relazione.
Verrà creato un spazio aperto come opportunità di incontro con tematiche che riguardano le relazioni concrete delle persone, la loro vita quotidiana.
In questo primo appuntamento, i partecipanti e le partecipanti saranno condotti alla scoperta della qualità del tempo che danno alla loro vita e alla ricerca di un tempo nuovo. Per scoprire, attraverso l’azione teatrale (drama), le risposte nascoste nell´incontro con l´Altro.
Le iniziative del Teatro si caratterizzano come attività psicosociale e socioculturale.

******************

IL SOCIODRAMMA è un metodo d’azione, ideato e realizzato da Jacob Levy Moreno, che a partire dagli anni Venti fino ad oggi viene applicato in ambito clinico, formativo, educativo, aziendale e sociale.
Esso favorisce l’incontro delle differenze nella realizzazione di progetti comuni, dando visibilità alle reti delle relazioni attraverso la rappresentazione di “drammi” (dall’accezione greca della parola “drama”, azione). Si rivolge quindi agli aspetti culturali, collettivi del ruolo, alle ideologie, agli stereotipi sociali, alle relazioni interculturali e intergruppali e permette di visualizzarne i conflitti, di evidenziarne le relazioni e di esplorarne i valori collettivi e le ideologie condivise.

******************

Chiara Palazzo de Marino, italo-brasiliana di San Paolo, è psicologa e psicodrammatista.
Membro dell´Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani (A.I.Psi.M) e della Federation of European Psychodrama Training Organizations (F.E.P.T.O.), due organizzazioni tra le più prestigiose che operano nel campo del sociopsicodramma. E’ inoltre fondatrice e coordinatrice dell’Associazione Incontro di Livorno, con sedi anche a Lucca e a Zurigo.

PER INFO: Associazione Incontro, ass-incontro@tiscali.it - segretaria@grattacielo.info
Livorno – Via Corsica, 63 - 57127- Tel e fax 0586 260381- Cell. 339 6497050 -chiademar@tiscali.it

L’Associazione organizza corsi di sociopsicodramma nel contesto della Scuola Zerka T. Moreno, membro della FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organizations)