La storia dell'associazione

Dall’anno della sua costituzione (2001), l’Associazione Incontro promuove la partecipazione condivisa di gruppi nell’ambito formativo, educativo e socio-culturale, attraverso la Scuola di formazione in Sociopsicodramma, progetti commissionati da Enti Pubblici (Provincia, Comune, scuola, ecc.), attività continuative di gruppo, workshops e incontri di psicodramma, sociodramma e altri metodi attivi, cui spesso intervengono prestigiosi professionisti italiani e stranieri.

Da diversi anni, inoltre, sono state attivate collaborazioni con scuole del territorio (quali ad es. l’Istituto Comprensivo Scuola Materna di Castagneto Carducci, la Scuola Elementare e Media G. Borsi di Livorno – educazione permanente adulti) per docenze, tra l’altro, di aggiornamento al personale ATA, aventi l’obiettivo di incrementare le competenze nella gestione dei rapporti interpersonali ed a favore di un miglior servizio all’utenza.
Tra le altre collaborazioni stabilitesi di recente, si segnala quella realizzata col la “Associazione L’Alba” di Pisa - , attiva nel campo delle tematiche legate alla salute mentale - e sostenuta dalla USL 5 di Pisa e dal Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pisa.
- Università la Sapienza di Roma. Master di Psicologia della Salute .
- Incarico di organizzazione e realizzazione di Sociodrammi nei Centri per l’Impiego della Provincia di Pisa, nell’ambito del Progetto “Movimentazione Donne”, a favore di donne in cerca di occupazione di età compresa tra i 35 e 50 anni.

2001-2002
- Realizzazione del Progetto “Incontro: donne per le donne”. Corso di Operatrice Interculturale e multidisciplinare (324 ore per 14 allieve) finanziato dalla Amministrazione Provinciale di Livorno, dal Fondo Sociale Europeo Ob. 3 Mis. 1. Asse tematico ed area: sociometria e sociopsicodramma come approccio alla diversità in quanto elemento di incontro. Obiettivi: creazione di una figura professionale in grado di mediare tra le esigenze di integrazione degli immigrati e la realtà socio-culturale ed economica del Paese ospitante; miglioramento delle potenzialità di inserimento nel mondo del lavoro delle partecipanti attraverso la riqualificazione personale nel ruolo di operatrice interculturale e multidisciplinare. Moduli: competenze nelle aree: antropologico-culturale, giuridica, socio-sanitaria, educativa, informatica, autoimprenditoriale.

- Organizzazione e direzione di diversi stages in Psicodramma Clinico e Sociopsicodramma a Livorno, Lucca, condotti da Monica Zuretti di Buenos Aires (Direttore Scientifico e Presidente della rete dei “Centri di psicodramma e sociodramma Zerka T. Moreno”), Norma Caseres (Direttore del “Centro” di Cordoba), Chiara de Marino (Direttore del “Centro” di Livorno), Ana Aguirregabiria (docente), Franco Tovagliari (docente), Claudia Luisi Fluckiger (docente).

- Conferenza a Napoli presso l’Ospedale Pascale, condotto da Monica Zuretti, sulla storia professionale e teorica del dott. Jacob Moreno. Stage, co-diretto da Chiara de Marino, sulla comprensione e relazione tra il paziente e la malattia, mediante l’attivazione dell’auto-cura.

2002-2003
- Collaborazione per una supervisione con i professionisti e gli operatori dell'Associazione CASA DELLA DONNA, Pisa.

- Conferenza promossa dal Comune di Livorno nell’ambito di un Progetto Pilota (donne argentine/italiane), sulla risposta di “genere” nei confronti della crisi in atto in Argentina.

- Partecipazione, in qualità di partner, al progetto “Sviluppo e mantenimento del sistema qualità rispetto all’organizzazione e alla gestione relazionale con l’utente”, Cooperativa Sociale “Il Germoglio” di Iseo (prov. di Brescia)

2003
- Sociodramma commissionato dal Comune di Rosignano M.mo (LI) per la presentazione del Difensore Civico alla comunità. Tema: “La città è il luogo delle relazioni. O non è” (che cosa vuol dire cittadinanza attiva? che cos’è la città delle differenze? che cos’è la città dei desideri e della solidarietà?).

- Sociodramma “Essere donna in un mondo a misura d’uomo” commissionato dalla Circoscrizione 2 del Comune di Livorno e dall’Associazione “Centro Donna Evelina De Magistris” di Livorno.

- Sociodramma per la pace nell’ambito della manifestazione “Effetto Solidarietà” organizzata dall’Associazione per la Pace e dall’Arci a Livorno.

2004
- Organizzazione di un workshop di una settimana a Buenos Aires, con la direzione di Monica Zuretti e docenti del Centro Zerka T. Moreno, nell’ambito del percorso formativo in sociopsicodramma della scuola Zerka T. Moreno di Livorno.

- Sociodramma patrocinato dai Comuni di Iseo e Provaglio di Iseo tenuto in piazza Salmister a Iseo (BS) dal titolo “Che cosa posso fare io per il mio paese, per la mia
comunità.. per me”.

- Stage della scuola di formazione in sociopsicodramma Zerka T. Moreno di Livorno - in collaborazione con l’Associazione Mediterranea di Psicodramma - condotto dal Prof. Maurizio Gasseau (Università di Torino)

- Partecipazione al meeting della FEPTO ad Helsinki, incontro di tutte le scuole federate europee di psicodramma.

- Workshop a Livorno dal titolo “Il destino di una donna…” - in collaborazione con l’Associazione Mediterranea di Psicodramma - condotto da Beatriz Borgeaud.

- Stage della scuola di formazione in sociopsicodramma Zerka T. Moreno di Livorno, condotto da Claudia Luisi Fluckiger.

- Progetto “I germogli della Lucchesia” patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di Lucca e in collaborazione con il Gobierno de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires finalizzato a costruire un ponte virtuale e affettivo volto alla conoscenza tra i lucchesi emigrati in Sud America e i lucchesi autoctoni. Il progetto ha compreso:
o Sociodramma nel Palazzo Ducale di Lucca dal titolo “Guarda i germogli delle tue radici. Le tue radici, attraverso un percorso spesso disperso hanno portato a dei germogli lontani: ritroviamoli e rincontriamoli”. L’evento è stato accompagnato in simultanea da un sociodramma nel Parco Rivadavia di Buenos Aires dal titolo “Los migrantes: frutos y raiz”.
o Evento musicale nel complesso di San Micheletto di Lucca dal titolo “Dove batte il cuore? armonie di suoni, gesti e parole dal mondo”
o Conferenza tenuta dalla dott.ssa Monica Zuretti di Buenos Aires dal titolo “Il sociodramma come metodo per l’incontro”

2005
- Organizzazione della prima edizione lucchese dell’evento “A più voci”, incontro di psicodrammatisti di diversi approcci metodologici, svolto in varie città italiane in simultanea durante due giornate, con l’obiettivo di uno scambio teorico/pratico. Iniziativa ideata da Monica Zuretti.

- Sociodramma commissionato dalla Consigliera di Pari Opportunità della Amministrazione Provinciale di Pisa presso l’Antica Stazione Leopolda. Titolo: “Le donne, gli uomini, il lavoro”.

- Partecipazione al meeting della FEPTO a Vienna, incontro di tutte le scuole federate europee di psicodramma.

- “Giornate Lucchesi” sul tema della “nascita” con il patrocinio del Comune di Lucca.
Il programma ha compreso, oltre ad eventi teatrali e musicali, un’attività psicosociodrammatica dal titolo: “La nascita e la rinascita”.

- Seminario teorico-pratico di sociopsicodramma nel Master di Psicologia della Salute, II anno di specializzazione (anno accademico 2005-2006), Università “La Sapienza” di Roma. Docenti: Claudia Luisi Fluckiger e Chiara de Marino.

2006
- Organizzazione della seconda edizione lucchese dell’evento “A più voci”, incontro di psicodrammatisti di diversi approcci metodologici, svolto in varie città italiane in simultanea durante due giornate, con l’obiettivo di uno scambio teorico/pratico. Iniziativa ideata da Monica Zuretti e coordinata da Chiara de Marino.

- Sociodramma “Donna, mujer, woman, femme, žena, frau… so many ways.. one essence in movement..” presso l’Hotel Arka di Skopje (Repubblica di Macedonia), sotto l’auspicio dell’Ambasciata d’Italia in Macedonia.

- Seminario teorico-pratico di sociopsicodramma nel Master di Psicologia della Salute, II anno di specializzazione (anno accademico 2006-2007), Università “La Sapienza” di Roma. Docenti: Claudia Luisi Fluckiger e Chiara de Marino.

- Tre incontri di sociodramma dal titolo “Le voci della città” commissionati dal Comune di Livorno, dall’Associazione Centro Donna e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. Gli interventi si sono tenuti in tre piazze della città per creare spazi espressivi ed occasioni di incontro, scambio, parola per tutta la popolazione con l’obiettivo di migliorare il rapporto di cittadini e cittadine con la Istituzione città.

- Partecipazione al meeting della FEPTO a Cluj Napoca (Romania), incontro di tutte le scuole federate europee di psicodramma.

- Organizzazione di un workshop di psicodramma in Patagonia, Argentina, della durata di una settimana.

- Sociodramma presso il Centro Artistico “Il Grattacielo” di Livorno nell’ambito del progetto “Parole e Pratiche” curato dall’Associazione Centro Donna Evelina De Magistris. L’intervento ha riguardato il cammino del riconoscimento delle differenze e della capacità di costruire reti di relazioni.

- Workshop “Incontro con lo straniero” al convegno di psicodramma organizzato dalla “Associazione Mediterranea” a Catania .

2007
- Organizzazione della terza edizione a Livorno dell’evento “A più voci”, incontro di psicodrammatisti di diversi approcci metodologici, svolto in varie città italiane in simultanea durante due giornate, con l’obiettivo di uno scambio teorico/pratico. Iniziativa, coordinata da Chiara de Marino, e condotta da altri sei psicodrammatisti di diverse città e con diversi approcci metodologici.

- Conduzione di Gruppi terapeutici(Psicodramma e acqua) su incarico dell’Associazione Alba di Pisa (Committente: Asl 5 Pisa)

- Docenza presso il Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e la Formazione in età adulta, S.M.S Borsi

- Attività di Animazione (Sociodramma) nel progetto formativo n° 13261 denominato “Amazzoni e Titani o Pari Opportunità”, su incarico della cooperativa ARTEMISS di Cascina (PI)

- Attività di Sociodramma con l’obiettivo di favorire l’incontro interculturale. Progetto Junior (bando multimisura POR Ob. 3, mis. C2) cup 13699, Provincia di Livorno su fondi U.E.

- Seminario teorico-pratico di sociopsicodramma nel Master di Psicologia della Salute, II anno di specializzazione (anno accademico 2007-2008), Università “La Sapienza” di Roma. Docenti: Claudia Luisi Fluckiger e Chiara de Marino

- Teatro dell’incontro. Incontri mensili di sociopsicodramma presso il Centro Artistico “Il Grattacielo” di Livorno

- Partecipazione al meeting annuale della FEPTO in Turchia, incontro di tutte le scuole federate europee di psicodramma.

- Convegno sullo Psicodramma nell’Acqua organizzato dall’Associazione L’Alba / CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscano)

- Seminario sui dialoghi interni ed esterni nella risoluzione dei conflitti nella società.
condotto dalla psicodrammatista EVA FAHLSTROM (Svezia) docente dell'International Institute for Restorative Practices (USA)

2008
- Organizzazione della quarta edizione a Livorno dell'evento "A più voci", incontro di psicodrammatisti di diversi approcci metodologici, svolto in varie città italiane in simultanea durante due giornate, con l'obiettivo di uno scambio teorico/pratico. Iniziativa, coordinata da Chiara de Marino, e condotta da altri sei psicodrammatisti di diverse città e con diversi approcci metodologici.

- Incarico di organizzazione e realizzazione di Sociodrammi nei Centri per l'Impiego della Provincia di Pisa, nell'ambito del Progetto "Movimentazione Donne", a favore di donne in cerca di occupazione di età compresa tra i 35 e 50 anni.

- Supervisione per gli educatori di una comunità terapeutica (Villa Adelasia) a doppia diagnosi, su incarico del Se.R. T. di Lucca.

- Conduzione di Gruppi terapeutici (Aquadrama) su incarico dell'Associazione Alba di Pisa (Committente: Asl 5 Pisa).

- Docenza presso il Centro Territoriale Permanente per l'Istruzione e la Formazione in età adulta, S.M.S Borsi.

- Seminario teorico-pratico di sociopsicodramma nel Master di Psicologia della Salute, III anno di specializzazione (anno accademico 2008-2009), Università "La Sapienza" di Roma. Docenti: Claudia Luisi Fluckiger e Chiara de Marino

- Teatro dell'incontro. Incontri mensili di sociopsicodramma presso il Centro Artistico "Il Grattacielo" di Livorno.

- Diversi Seminari teorico-pratici di psicodramma con la partecipazione di professionisti di vari paesi.

- Collaborazioni in vari progetti relativi all'Interculturalità (Torino, Milano, Livorno, Pisa).

- Promozione del Sociodramma presso le Università di Aosta e Torino.

2009
- Incarico di organizzazione e realizzazione di Sociodrammi nei Centri per l'Impiego della Provincia di Pisa, su committenza dell'Agenzia formativa IMOFOR Toscana, in favore di donne in cerca di occupazione di età compresa tra i 35 e 50 anni.

- Coordinamento di gruppi nel CESDI - Centro Servizi Donne Immigrate, Livorno.

- Supervisione per gli educatori di una comunità terapeutica a doppia diagnosi, su incarico del Ce.I.S. di Lucca (Committente: Azienda USL 2 Lucca);

- Supervisione permanente ai responsabili della Cooperativa "Il Ponte", Pontedera.

- Promozione del Sociodramma presso le Università di Aosta e Torino.

(PAGINA IN AGGIORNAMENTO)