Associazione Incontro

La struttura

La Storia dell'associazione

Galleria foto

Le Attività

Sociodramma

News

Pubblicazioni e Articoli

Contatti

E-mail


 

 

La struttura

L’originalità unita alla complessità ed articolazione delle finalità dell’Associazione hanno richiesto la creazione di un’equipe professionalmente in grado di garantirne un’applicazione adeguata ed efficace. Per il raggiungimento dei propri scopi, l’Associazione può infatti contare, nel novero dei propri soci, su una serie di figure professionali qualificate e diversificate, in grado di interagire secondo complementarietà.

CHIARA PALAZZO DE MARINO (Coordinatrice).
Psicologa iscritta all'Ordine della Regione Toscana e Psicodrammatista, laureata a San Paolo del Brasile e diplomata a Buenos Aires Direttore di Psicodramma. Dal 2000 vive prevalentemente a Livorno, dove ha fondato l'Associazione Incontro. Dirige il Centro di Formazione in Sociopsicodramma Zerka T. Moreno, membro della FEPTO. Dal 2001 è inoltre membro dell'AIPSIM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani). Oltre all'attività clinica, svolge attività di gruppo in Argentina, Brasile, Macedonia e Italia, e sociodramma pubblico nei Comuni di Livorno, Pisa, Lucca, Rosignano Marittimo. Ha collaborato nel Master in "Psicologia della Salute dell`Università La Sapienza", Roma. E' stata Docente in Teoria e Tecnica della Dinamica di gruppo, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta, e presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Statale di Torino.E' attualmente Docente nel Master Universitario di Conduzione di gruppo e Psicodramma c/o la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo, Università Pontificia Salesiana, Torino. Partecipa attivamente come Relatore a Congressi Internazionali nel campo della psicoterapia e processi di gruppo.

 

 

 

URSULA HAUSER (Socio Onorario).
Psicoanalista e Psicodrammatista. Laureata in Psicologia Sociale presso l'Università di Zurigo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Klagenfurt, Austria e la specializzazione come Psicoanalista (PSZ-Psychoanalytisches Seminar Zürich) e come Psicodrammatista (Moreno Institut Ueberlingen, Germania). Ha condotto in Svizzera attività privata e pubblica. Dal 1981 vive e lavora in Centro America, con attività in diversi paesi latinoamericani, soprattutto nel campo della formazione in psicodramma. Ha fondato a San José (Costa Rica) l’ITARI (Centro di formazione psicoanalitica), dove ha formato psicoanalisti, psicologi e operatori sociali col metodo dello Psicodramma. Ha fondato l’Aspas (Associacion de Psicoanalisis y Psicología social) e l’ICOPSI (Instituto Costarricense de Psicodrama Psicoanalítico); e, recentemente, l’organizzazione di Psicodramma ASISTE CR. Oltre al lavoro in Costa Rica, è attiva in El Salvador, Bolivia, Messico, Cuba, Nicaragua, Svizzera e Gaza/Palestina, sostenuta da diverse ONG svizzere. E ' inoltre attiva come Professore di Etnopsicoanalisi e Studi di Genere in diverse Università in Costa Rica e in Messico; tiene conferenze e seminari presso varie Università europee, e partecipa a molti Congressi internazionali come membro del Consiglio di Amministrazione della IAGP (International Association of Group Therapy). E’ Coordinatore internazionale del Master presso l'Università di La Habana, e Professore di Psicodramma in Studi post-laurea della UNAM (Messico). Gestisce inoltre il Progetto pioniere nel “Programma di salute mentale di comunità di Gaza”, curando la formazione del personale in Psicodramma; recentemente ha iniziato un progetto di formazione su incarico dello IAGP a Ramallah (Palestina) presso il TRC (Trattamento e Centro di Riabilitazione per le vittime della tortura). Il suo lavoro costante negli studi transculturali l’ha motivata anche ad istituire un gruppo di psicodramma sul tema “Migrazione” a Zurigo, dove è invitata da diverse istituzioni e organizzazioni come Supervisore e per il Coaching. Ultimamente è stata integrata nella squadra internazionale del ETH-sostenibilità, Programma YES.  

 

CLAUDIA LUISI FLUCKIGER
Specialista in terapia individuale e di gruppo, terapia del corpo e terapia analitica, insegnamento, coaching e supervisione. Psicodrammatista (secondo Moreno e sulla base della psicologia di C.G. Jung). 
Dal 1985 collaboratrice della “Settimana Internazionale di Cortona”, promossa e sostenuta dal Politecnico Federale di Zurigo. Vive a Zurigo e dirige gruppi di psicosociodramma in Germania e negli Stati Uniti. Segue la meditazione Zen e Vipassana. Punti focali della sua attività sono la crescita spirituale e lo sviluppo dell`individuo, i cambiamenti sociali e l`integrazione di gruppi di minoranza. 
Collabora nel Master in “Psicologia della Salute dell`Università La Sapienza”, Roma. E’ fondatrice del progetto ”TESI - Tibet Environmental and Sanitation Institute”, per il miglioramento della situazione idrico- sanitaria a Kham, nel Tibet. 

CLAUDIA BORTUNE
Sociologa, Arte terapista e Psicodrammatista, ha studiato a Bologna, Torino e San Paolo. Vive in Brasile a Belo Horizonte. Nel 2009 ha fondato un'associazione di Arte terapia e gestisce un blog: www.temperaturambiente.tumblr.com che raccoglie ricerche, riflessioni, interviste sul mondo dello Psicodramma e del Sociodramma. Dal 2012 è socia della SOPSP, Società di Psicodramma di San Paolo. Svolge prevalentemente attività nell'area socio-educativa, formativa, di ricerca e di cittadinanza attiva promuovendo metodi di progettazione partecipata. Prende parte a Congressi internazionali sui processi di gruppo e a workshop di ricerca teatrale. Svolge mostre personali e collettive di pittura e fotografia.

ALOISIO SCIORTINO (Presidente).

Architetto, attivo da oltre 40 anni nei campi del recupero dei beni culturali, ambientali ed architettonici, delle infrastrutture, della pianificazione urbana, dell’edilizia pubblica e privata. Consulente per Società operanti a livello internazionale, ed Esperto di Cooperazione allo Sviluppo, dal 1984 – dopo oltre un decennio di attività in Italia - opera prevalentemente all’estero, in Paesi in via di Sviluppo e Paesi in Transizione (Somalia, Rwanda, Argentina, Macedonia, Libano, Siria, ecc.), come Program Manager di importanti progetti. Ha partecipato a diversi gruppi di coordinamento di Donors Internazionali (Paesi dell’UE, Organismi delle Nazioni Unite, Agenzia Europea per la Ricostruzione, Banca Mondiale, ecc.), e ha diretto numerosi convegni internazionali legati alle tematiche dello sviluppo sostenibile. Ultimamente ha diretto la componente a finanziamento italiano di un Programma internazionale di Rivitalizzazione del Patrimonio Culturale Libanese. 


 

 
ASSOCIAZIONE INCONTRO - Centro di Sociopsicodramma Zerka T.Moreno
Membro FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organisations)
Sede: Via Corsica, 63 – 57127 Livorno Tel. +39 0586 516941 fax +39 0586 260381
cell. +39 339 6497050 e-mail ass-incontro@tiscali.it